Efficienza energetica: è ora di pensarci!
Il tema che proponiamo oggi è quello della tanto nominata e pubblicizzata EFFICIENZA ENERGETICA al centro ormai di qualsiasi dibattito inerente interventi che riguardano le nostre case e le nostre attività.
Il fatto che si parli molto di efficienza energetica, però, non significa che tutti abbiano compreso a fondo l’alto valore di questo atteggiamento, nè che abbiano compreso che l’argomento è rivolto a TUTTI noi, imprenditori o semplici cittadini.
Eh si!, perchè oramai l’efficienza energetica è diventata accessibile (le auto elettriche non costano più una follia, per esempio) e lo Stato, attraverso svariati provvedimenti quali il CONTO TERMICO, gli INCENTIVI sul risparmio energetico o i CERTIFICATI BIANCHI, offre sia all’imprenditore che al cittadino, svariati motivi per interessarsi ad un investimento di risparmio energetico e quindi economico.
L’efficienza energetica di un sistema (sia a livello industriale che civile, e quindi del singolo cittadino) è la capacità di sfruttare al meglio l'energia di cui il sistema stesso dispone, in maniera per l'appunto "efficiente". In altre parole il sistema deve riuscire a soddisfare i bisogni -industriali o del cittadino- col minor consumo possibile di energia. Ciò si traduce in rispetto per l’ambiente (i sistemi efficienti producono meno Anidride Carbonica, con effetti benefici sull’ambiente) ed in risparmio per noi (l’energia da consumare costa: se ne serve meno vi è risparmio in termini economici).
L’efficienza energetica è fondamentale nel settore industriale, in quanto proprio l’industria risulta essere tra i settori maggiormente energivori. Il settore dei trasporti civili è un altro dei settori più coinvolti, anche perchè, oltre a consumare molta energia ed inquinare l’ambiente, è un settore in cui si può migliorare di molto l'efficienza energetica (si pensa ad esempio alle auto elettriche).
Ma anche riguardo ai consumi di noi cittadini si può fare ancora molto: ognuno di noi, attraverso scelte di razionalizzazione dei consumi, può contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione del fabbisogno energetico nazionale, con una conseguente convenienza economica sia personale che sociale.
Una casa efficiente richiede poca energia per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda(e di conseguenza è più facile realizzarli con energia da fonti rinnovabili). L’efficienza si ottiene in diversi modi:
Tanto meglio si realizza una casa nuova o si interviene su una esistente, tanto meno dovranno lavorare gli impianti tecnologici: meno spese per acquistarli e per l’assistenza, meno consumi, meno inquinamento,. Un nuovo edificio a basso consumo energetico deve essere ben orientato e ben ventilato ben isolato, per esempio con il cosiddetto cappotto. Importanti per la resa energetica di una casa sono le finestre, che se hanno determinati requisiti contribuiscono in maniera importante al buon funzionamento del sistema.
Importantissimi, ancora, sono gli impianti. Oramai le caldaie che verranno installate nelle case del futuro o in quelle in cui si reden necessaria una sostituzione saranno del tipo a condensazione o verranno installate le pompe di calore. E poi i pannelli solari e quelli fotovoltaici e, veramente, molto altro ancora.
Il nostro consiglio, allora, è quello di informarsi, perché oggi i SISTEMI EFFICENTI, ANCHE PER LE NOSTRE CASE, sono diventati estremamente accessibili e sono supportati da una miriade di INCENTIVI.
Per un Audit Energetico o semplicemente un’indicazione, vi raccomandiamo il nostro partner: www.solarisingegneria.com
A presto.